1 – GRAN TRAIL DELLA MONTAGNA –

115 Km/3520 D+

TRAIL DELLA MONTAGNA

DESCRIZIONE DEL PERCORSO-gran trail della montagna

Il Gran Trail della montagna ha inizio dal centro remiero “Paolo D’Aloja” di Piediluco. Si procede in direzione della vecchia osteria fino al bivio per Spoleto. Qui si volta a sinistra sulla provinciale 4 , fino a raggiungere la forca d’Arrone.

Inizia lo sterrato. A questo punto si volta a destra su una strada bianca che, sulle prime, si rivela abbastanza impegnativa. Dopo il primo tratto, la pendenza si attenua e lo sterrato entra sotto il bosco di conifere e carpini, fino alle alture di Santa Cristina. Finita la salita, sulla destra si apre uno slargo da cui si diramano tre sterrati di cui uno, quello più a monte, conduce  fino alla strada che collega Buonacquisto a Polino. Nel primo tratto non è pedalabile ma, successivamente, si può risalire in bici e continuare lungo il percorso.

I paesaggi e la natura. Si passa sotto i boschi, fino ad arrivare alle radure di alta quota da cui si possono godere scorci molto suggestivi . Verso sud si apre la piana di Rieti, con i monti Sabini che la delimitano ad ovest. Dalla parte opposta, invece, si scorgono le cime più alte della Valnerina, tra cui emergono quelle del monte Solenne e  del Coscerno-Aspra. Infine, verso nord-ovest si vede la propaggine meridionale dei monti Martani che sovrastano la conca Ternana.

TRAIL DELLA MONTAGNA
POLINO

Raggiunta la strada provinciale 66 che sale da Polino, si volta a destra continuando così sul fondo asfaltato. Superata la fontana di “Acqua viva” si seguita a salire, ancora per alcune curve, in direzione di Colle Bertone. In prossimità delle prime case che si incontrano lungo la strada , si volta a destra per uno sterrato che dopo alcuni chilometri diventa “off road”. Si arriva così a Torre Fuscello da cui si risalire la valle fino a raggiungere la strada Regionale  521. Si procede, da qui, in direzione dell valico per poi scendere verso Leonessa. Situata su un altopiano, alle  pendici settentrionali  del Terminillo (2.217 m s.l.m.), Leonessa è inserita anche in altri percorsi proposti in questo sito.

VERSO IL TERMINILLO

La Vallonina. Leonessa è la porta di accesso alla Vallonina che si può risalire percorrendo la provinciale 10  fino a raggiungere i 1895 metri del valico. Dopo alcune curve, scendendo verso Pian de Valli, sulla sinistra si apre uno sterrato ed inizia un itinerario a ritroso sopra i crinali delle montagne. Attraverso i pascoli e le creste dei monti, da cui si possono ammirare panorami bellissimi,  si arriva, infine, sopra Colle la Croce.

Il santuario di San Giuseppe da Leonessa. Qui c’è una chiesa dedicata a San Giuseppe, patrono di Leonessa il cui centro abitato si vede dall’alto del monte. Da qui si può ammirare lo spettacolare panorama che si apre sull’altopiano sottostante. Una vallata che separa il massiccio del Terminillo dai monti Sibillini, visibili a nord-est, da cui emerge l’inconfondibile mole del Vettore. Scesi di nuovo a valle, si fa ritorno a Piediluco passando di nuovo nei pressi di Polino ma per una strada diversa da quella percorsa all’andata.

visualizza con Wikiloc

visualizza con Strava

TRAIL DELLA MONTAGNA