TRAIL DELLA VECCHIA MINIERA – 15 Km / 452 D+

Trail della vecchia miniera

Percorso di media difficoltà – Il trail della vecchia miniera inizia da Piediluco da cui si sale verso Buonacquisto. La salita, tutta su strada asfaltata, è lunga 7 chilometri ed ha un dislivello di 300 metri. Dalla piazza del paese, si continua a salire, fino a raggiungere lo scoglio di San Venanzio, di fronte all’omonima pieve. Qui si volta a destra costeggiando le mura di cinta del cimitero e, dopo una breve discesa tecnica, c’è una piccola salita fino alla miniera.

Sull’ingresso della galleria, comunque inaccessibile,  c’è un  vecchio edificio circondato da foto che documentano la storia del sito  e del duro lavoro dei minatori  . Da qui, si raggiunge la stazione di monte della teleferica da cui partivano i carrelli carichi di lignite. Questa è ubicata su di un pianoro da cui si può godere di un panorama che offre scorci bellissimi.

Sull’altro versante della valle sottostante è arroccato il paese di Labro. Verso sud si estende la pianura di Rieti mentre guardando verso ovest si vedono il lago di Piediluco e la sua rocca. Tutto il complesso è immerso nel vegetazione della macchia mediterranea sotto la quale continua il percorso. Da qui si scende su uno sterrato che, nel primo tratto, è piuttosto tecnico. Infine, dalla fontana  della”vecchia osteria” si riprende la provinciale per tornare al punto di partenza.

visualizza con Wikiloc

visualizza con Strava

GALLERIA IMMAGINI