FOTO – LABRO

Territorio

I fiumi Velino e Nera  costituiscono un bacino imbrifero di cui sono parte il lago di Piediluco la Cascata_delle_Marmore. Nello stesso territorio, a fare da cornice alle valli dei due fiumi, vi sono i monti Sabini e i monti Reatini. Si tratta di un’ area molto interessante , sia dal punto di vista naturalistico che da quello paesaggistico. Già dai tempi antichi, la mano dell’uomo è intervenuta pesantemente, soprattutto nelle opere idrauliche di bonifica. Questo ha mutato l’aspetto del territorio che tuttavia è stato preservato da una cementificazione mantenendo, in parte, il suo profilo primitivo. A beneficiare dell’intervento antropico è stato, senza dubbio il paesaggio , che si è arricchito di una meravigli unica al mondo: la cascata delle Marmore.

Il lago con i suoi habitat ed i suoi paesaggi, la cascata, e le montagne circostanti fanno del territorio una meta turistica di prim’ordine. Sport acquatici, trekking, mountain bike, fotografia, si uniscono ad un ambiente naturale in un connubio di emozioni. Non solo attività outdoor ma anche il silenzio e la spiritualità dei tanti eremi e santuari edificati nei luoghi di san Francesco d’Assisi. Non possono mancare poi le tradizioni millenarie sia folkloristiche che enogastronomiche. Un calendario ricco di eventi e prodotti tipici della cucina umbra per un esperienza sensoriale indimenticabile.

Le vie di comunicazione

Una vecchia ferrovia, una mulattiera, o il susseguirsi di tracciati di antichi tratturi montani utilizzati, un tempo , per la transumanza. Sono solo alcuni dei percorsi che permettono di penetrare a fondo, negli angoli più nascosti di questo territorio. In quei luoghi che generalmente non vengono menzionati dalle laconiche guide turistiche, perché troppo inaccessibili ai flussi turistici tradizionali. La bicicletta soprattutto la Mtb, è l’Unico mezzo meccanico, ecologico per eccellenza che consente di arrivare dove altri non possono. Non resta che provare !Commuta il pannello: Yoast SEO

Yoast SEO