TRAIL DELLA CASCATA – 27 Km/612 D+

Trail della cascata

Dall’impeto delle acque alla quiete dei santuari, il Trail della cascata, è un’esperienza sensoriale da vivere tra la natura e i paesaggi. Un percorso che dal lago di Piediluco e la cascata delle Marmore si snoda lungo la valle del fiume Nera e le sue alture. Passando nei luoghi più nascosti dell’Umbria, quelli meno conosciuti ma non per questo meno belli, il Trail della cascata è un percorso facile ed emozionante.

Il percorso “Trail della cascata”

Percorso facile – Partendo da Piediluco si scende in Valnerina passando a ridosso della cascata delle Marmore .

Il sentiero 6, attraverso il quale si scende verso il fondovalle, è molto tecnico, con una pendenza che, in alcuni punti, può arrivare al 28%, inoltre, a tratti può essere deformato. Si costeggia la sponda sinistra del fiume Nera e si risale la valle fino ad Arrone per poi iniziare l’arrampicata verso la “Madonna dello scoglio” .

Per quanto riguarda quest’ultima salita, c’è un primo tratto, lungo circa circa 200 metri, con una pendenza massima del 20%  dopodiché ne seguono altri, più brevi, comunque mediamente impegnativi. Da qui, infine, si ritorna verso il lago passando per la forca di Arrone da cui si scende percorrendo la strada di “colle dei frati”

visualizza con Wikiloc

visualizza con Strava

Cosa c’è da vedere

Per quanto riguarda Piediluco c’è un percorso dedicato che, comunque, in parte, è compreso in questo Trail. La seconda località che si incontra è Marmore con le sue spettacolari cascate.

Una straordinaria opera di ingegneria idraulica realizzata dal console romano M.Curio Dentato. Superando un dislivello complessivo di 165 metri, il fiume Velino, con tre salti, si getta nel sottostante fiume Nera. Un incontro ravvicinato con le acque fragorose si può fare nei sentieri del sottobosco e nel tunnel che si affaccia sul primo salto.

Arrone e Castel di lago sono, invece, due antichi borghi medievali lungo la valle del Nera. Un recupero ben riuscito ne ha potenziato il patrimonio artistico e culturale così da fare di Arrone uno dei “Borghi più belli d’Italia“. Infine, il santuario della “Madonna dello scoglio” dalle cui alture, si possono ammirare degli scorci fantastici, sulla sottostante vallata, da contemplare ascoltando sibilo del vento.

GALLERIA IMMAGINI CASCATA

GALLERIA IMMAGINI VALNERINA

GALLERIA IMMAGINI SANTUARIO