LA VECCHIA FERROVIA

Passeggiata sulla vecchia ferrovia e GreenWay del Nera

SCHEDA DEL PERCORSO

Distanza – 50 Km

Dislivello – 710 m

Difficoltà – facile

Bicicletta – Mtb, Gravel

Un percorso facile, alla portata di tutti, per scoprire le meraviglie nascoste dell ‘Umbria. 

Prevalentemente su sterrato, per metà si sviluppa sul tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia e per l’altra metà lungo le sponde del fiume Nera. 

Circondati da un incantevole scenario naturale, si passa per vecchie stazioni, gallerie e viadotti che si affacciano sulla valle Umbra, con vista su Trevi ed Assisi. 

Si procede lungo lievi salite, fino a raggiungere il valico, per poi iniziare una divertente discesa sui tratti elicoidali che ricordano le ferrovie alpine della Svizzera.

Lungo un tracciato che unisce storia e natura, si passa sotto le torri di guardia longobarde attraversando borghi medievali dislocati tra le alture e il fondo valle. 

Si può programmare una pausa pranzo, lungo le sponde del fiume Nera ai piedi delle montagne che sovrastano la vallata. 

Un’esperienza unica per scoprire le tradizioni più antiche dell’Umbria, attraverso l’artigianato ed i sapori di una terra che riesce sempre a sorprendere.

Suggerimento: Il modo migliore per raggiungere il punto di partenza della Vecchia Ferrovia è prendere il treno fino a Spoleto. Inoltre è necessario essere provvisti di luci, in quanto le gallerie non sono illuminate e avere un abbigliamento adeguato, come giacche antivento, per il passaggio all’interno del tunnel del valico, lungo circa due chilometri. Guarda il Video

Guarda il percorso su wikiloc

BYPASS CAPRARECCIA GPX